X

Comunicato stampa – Conferenza stampa M5S in Senato: Quanta energia spreca la burocrazia?

2014-04-08T100427Z_1836420244_BM2E93L18S601_RTRMADP_3_GERMANY-ENERGY-002-kU0B-U430101619522744VnD-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443

Roma, 9 gennaio 2015 – A frenare lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia è anche il magma confuso di norme che gli ruota intorno. È questo il tema della conferenza stampa Quanta energia spreca la burocrazia?, promossa dal MoVimento 5 Stelle per mercoledì 14 gennaio alle ore 10 nella sala Nassirya di Palazzo Madama.

I lavori si apriranno con i saluti del capogruppo M5S al Senato Alberto Airola. A seguire l’introduzione del senatore pentastellato Gianni Girotto, e gli interventi di Livio De Santoli, delegato per l’edilizia e le politiche energetiche della Sapienza Università di Roma e Presidente AiCARR; Gianni Silvestrini, Presidente di GBC Italia e FREE; Gaetano Fasano, Enea divisione Efficienza Energetica e Agostino Rebaudengo, Presidente Assorinnovabili. Durante la conferenza sarà presentato anche un documento nel quale vengono raccolti i tanti provvedimenti attesi dagli operatori del settore per completare il quadro regolatorio, e la cui mancanza viceversa frena lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica nel Paese. Il documento è stato elaborato grazie al supporto di AiCARR con la rivista Nextville.it e validato dal Coordinamento Free.

«Il nostro Paese sta perdendo una grande occasione per mettersi alla pari con gli Stati più avanzati, promuovendo la crescita di un settore economico sempre più forte. Investire su Efficienza energetica ed energie rinnovabili determinerebbe anche uno sviluppo economico generale virtuoso e sostenibile. Mentre il governo favorisce le fossili, l’attuale politica sta innescando un meccanismo opposto, con la conseguente mancanza di creazione di posti di lavoro e il consumo di risorse naturali». Commenta così il senatore grillino Gianni Girotto, promotore dell’iniziativa di martedì.

Solo nel 2013, ricorda ancora Girotto, al mondo sono stati creati 6 milioni di posti di lavoro nei settori green, segno che questa è la strada giusta per la crescita economica. In questo senso dobbiamo guardare alla Germania, dove nel 2014 le rinnovabili sono per la prima volta la principale fonte di elettricità.
La conferenza stampa verrà trasmessa in streaming sul portale http://www.parlamentari5stelle.it

*ACCREDITI STAMPA: La partecipazione all’iniziativa da parte degli operatori dell’informazione (giornalisti, fotografi e operatori) è regolamentata dall’ufficio stampa del Senato. Pertanto le richieste di accredito devono essere inviate entro martedì 13 gennaio all’Ufficio stampa del Senato tramite fax 06.6706.2947 oppure e-mail: accrediti.stampa@senato.it e devono contenere i dati anagrafici (luogo e data di nascita), gli estremi della tessera dell’ordine dei giornalisti, gli estremi del documento di identità per gli operatori dell’informazione e l’indicazione della testata di riferimento.
INFORMAZIONI: Ulteriori informazioni possono essere richieste a Pasquale Stigliani
Assistente parlamentare al Senato Gianni Girotto – Capogruppo M5S in X Commissione Industria, Commercio, Turismo, Energia.
Ufficio: piazza San Luigi dei Francesi n. 34, terzo piano, stanza 305. Interno: 4123. e-mail: pasqualestigliani@gmail.com

fisso: 06.67064123, mobile: 342.8637323

Condividi: