X

«È nostra», l’energia condivisa arriva in Italia nel 2015

1

Le cooperative di autoproduzione e fornitura di energia sono una realtà più che positiva. Perciò riporto con molto piacere la notizia che nel 2015 arriverà anche in Italia l’energia condivisa. Si chiama È nostra. Energia condivisa e nasce interpretando il modello innovativo della sharing energy. Si colloca in un panorama decisamente differente dai tradizionali fornitori presenti sul mercato nazionale. 

Si tratta di un progetto promosso da Avanzi Sostenibilità per azioni in collaborazione con Retenergie, ForGreen ed EnergoClub per creare una rete di fornitura comunitaria di energia rinnovabile. Ma vediamo che cos’è precisamente. «Si tratta di una cooperativa di utenza a livello nazionale – scrivono gli ideatori -, nuova per l’Italia ma ispirata alle esperienze di successo delle storiche “sorelle” europee, per la fornitura di energia prodotta da impianti rinnovabili piccoli, comunitari e sostenibili».

«È un soggetto a scopo mutualistico che pone al centro i principi di condivisione e solidarietà. Ogni socio è al tempo stesso fornitore responsabile e consumatore critico, e partecipa attivamente e democraticamente della vita e delle scelte di “È nostra”, con l’obiettivo di creare le migliori condizioni di acquisto, in termini di risparmio e di qualità del servizio, a vantaggio di tutti».

Ma mano che la cooperativa cresce, dicono, il prezzo dell’elettricità si abbasserà, portando un evidente vantaggio a tutti quelli che decidono di aderire. Per chi volesse aderire già da ora all’iniziativa, i responsabili segnalano che esiste una mailing list di È nostra

«In questi giorni partirà la campagna di adesione – scrivono ancora – e sarà dunque possibile associarsi ed entrare a far parte di questa nuova comunità. La promozione sarà veicolata anche attraverso i circuiti di Banca Etica, che ha creduto nel progetto sin dai suoi primi passi. La prima fase della campagna durerà fino al giugno 2015 con l’obiettivo di iniziare a erogare energia dal 1 luglio prossimo».

Per altre informazioni potete cliccare su È nostra. Energia condivisa ed EnergoClub

 

 

Condividi: