X

Bolletta elettrica, arriva la stangata del doppio aumento

Le prossime bollette elettriche saranno decisamente più salate per tutti, e colpiranno duro soprattutto tra le fasce più deboli della popolazione. I motivi sono principalmente due. Vediamoli:

– Il primo è legato alla riforma della struttura della bolletta elettrica voluta l’anno scorso dal Governo e dall’Autorità per l’Energia; entrata formalmente in vigore il 1 gennaio 2016, le modifiche sono concretamente operative dall’inizio di quest’anno.

– Il secondo invece sono le speculazioni sui Certificati Bianchi. Ma che cosa sono? In breve un meccanismo di incentivazione per l’efficienza energetica. In sé nulla di negativo. Anzi, se fossero usati correttamente si tratterebbe di un meccanismo importante. Ma sono stati realizzati in modo da creare un mercato. E ogni volta che si fa un’operazione del genere si creano le condizioni ideali per la speculazione.
In che modo questo fa aumentare la nostra bolletta? Perché i Certificati Bianchi sono finanziati proprio dalla nostra bolletta elettrica. Quindi se salgono loro, sale anche quella.

Condividi: