Nelle ultime settimane sto visitando alcuni siti interessati alle attività di gestione dei rifiuti radiattivi. E’ un problema che negli anni scorsi la politica non ha, a mio avviso, affrontato con la necessaria determinazione, ma anzi in troppe occasioni è stata l’occasione per spartirsi diverse poltrone e prebende. E’ tempo di cambiare atteggiamento, e quindi la mia Commissione ha immediatamente iniziato un corposo ciclo di audizioni di tutti i soggetti interessati, che sta terminando ora con la visita nei luoghi protagonisti di queste vicende.
Ieri e oggi ne ho approfittato per visitare anche alcune aziende locali, vere punte di eccellenza nei rispettivi settori, che hanno dimostrato che lo spirito imprenditoriale italiano non è secondo a nessuno, ma ahinoi le eredità del passato sotto forma di una burocrazia “monstre” e di un comparto pubblico non efficiente, saranno molto difficili da smaltire. Lo sapevamo, ma siamo determinati e continueremo con le nostre battaglie per rendere l’Italia un Paese in cui non siano più i cittadini a servizio dello Stato, ma viceversa.
Ho avuto modo anche di conoscere il candidato Presidente per la Regione Basilicata del M5S Antonio Mattia, una persona estremamente preparata, intelligente e volonterosa, che mi ha accompagnato per buona parte degli incontri, e mi ha ri-fornito di una grande carica di ottimismo ed entusiasmo, e per il quale chiedo a tutti i suoi concittadini Lucani di aiutarlo ed aiutarsi per riprendersi i diritti che a tutti noi spettano.