X

Superbonus: bisogna agire sulle cause per combattere le frodi

superbonus-ok-girotto-incontro-associazioni
Tirare il freno a mano al Superbonus al 110% e alle altre agevolazioni rischia di creare un danno irrimediabile alla nostra economia. Oggi l'incontro con gli stakeholder

Oggi ENEA ci dice che il Superbonus ha superato quota 18 miliardi di lavori ammessi a detrazione. Parallelamente però, si intensificano le notizie di cronaca sulle truffe relative allo stesso. Un problema che come MoVimento 5 Stelle non abbiamo mai “scansato”, e sul quale lavoriamo affinché si possano individuare tutti gli strumenti adeguati per arginarlo. Tra questi strumenti però non può esserci la forte limitazione alla circolazione dei crediti fiscali prevista nel decreto Sostegni-ter.

Bisogna essere chiari: se non si agisce sulle cause che portano alle truffe, esse non diminuiranno perimetrando il ruolo di “cessionari” ai soli istituti bancari. Tante ce ne sono state, e tante altre ce ne saranno. Dopo un lungo confronto con tutte le associazioni di categoria e con i rappresentanti della filiera produttiva, culminato nell’incontro di oggi nella sala Capitolare del Senato, abbiamo messo a punto alcune proposte. La prima e più immediata riguarda un emendamento al Sostegni-ter che estende la cessione del credito a tutte le realtà finanziarie soggette alla vigilanza della Banca d’Italia. Non solo, quindi, alle banche in senso stretto.

Contestualmente, riteniamo opportuno che si acceleri il percorso di creazione di una piattaforma di certificazione dei crediti fiscali. Solo così potremo mettere un argine concreto a certi reati. E’ sbagliato però tirare il freno a mano al Superbonus al 110% e alle altre agevolazioni, perché rischiamo un danno irrimediabile alla nostra economia, in particolar modo ora che attraversa una fase florida di crescita.

All’incontro di oggi alla Sala Capitolare hanno partecipato, in presenza e in collegamento da remoto: AIRU, ALLEANZA DELLE COOPERATIVE, ALTROCONSUMO, ANCE, ANIE, ASSISTAL, ASSOESCO, ASSOTERMICA, CASARTIGIANI, CNA, COORDINAMENTO FREE, CONFAPI, CONFARTIGIANATO, CONFCOMMERCIO, CONFEDILIZIA, CONFESERCENTI, CONFIMI INDUSTRIA, CONFINDUSTRIA, ELETTRICITÀ FUTURA, Federazione ANIMA, FEDERESCO, FEDERLEGNOARREDO, FINCO, ITALIA SOLARE, RETE PROFESSIONI TECNICHE (Consiglio Nazionale Periti Industriali, consiglio Nazionale Degli Ingegneri, Consiglio Nazionale Degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti E Conservatori, Consiglio Nazionale Dei Geometri E Geometri Laureati).

Condividi: