Transizione Ecologica

Affrontare il cambiamento climatico, cambiare il paradigma energetico, rendere le città strategiche per la crescita sostenibile. 

La transizione ecologica è un treno che non possiamo permetterci di perdere ed è per questo che l’insieme delle attività intraprese dal Movimento 5 Stelle punta proprio a favorire questo processo. 

Nel 2018, gli 11 milioni di italiani che ci hanno votato lo hanno fatto per svoltare, e tra le tante cose da cambiare, c’è sicuramente il modo di produrre quelle enormi quantità di energia che ci servono per alimentare un sistema produttivo e consumistico ancora troppo legato alle fossili. 

Ce lo chiedono le nuove generazioni, scese in campo per rivendicare il diritto ad avere un futuro, ce lo chiedono gli ecosistemi, che pagano le conseguenze di un inquinamento ormai non più ignorabile, ce lo chiede anche il nostro Paese, geograficamente piccolo, ma con una densità abitativa elevata e un incredibile patrimonio artistico, storico, culturale, agricolo e ambientale che va tutelato.